tac spirale

Tac Spirale Multislice

Utilizziamo una potente TAC (tomografia assiale computerizzata) spirale multislice che ci permette di ottenere in maniera rapida immagini molto fedeli alla realtà anatomica. Ciò ci consente, attraverso una elevata accuratezza diagnostica, il riconoscimento di svariate patologie, anche in fase precoce.
Questa moderna apparecchiatura, rispetto a quelle utilizzate in passato, consente di studiare in tempi brevissimi, ampi volumi corporei ed estesi distretti vascolari, ottenendo immagini di elevata qualità diagnostica.
Un grande vantaggio della metodica spirale multidetettore è la multipanoramicità:, infatti essa ci permette di studiare il volume corporeo sia attraverso sottilissime scansioni sul piano assiale sia attraverso ricostruzioni bidimensionali (costruite negli altri vari piani dello spazio (coronale, sagittale etc.) e tridimensionali.

Angiotac

Innovativa tecnica di imaging che prevede la somministrazione endovenosa di un mezzo di contrasto organo iodato idrosolubile e rende possibile una valutazione analitica delle pareti e del lume dei vasi consentendo di studiare ampi distretti vascolari: circolo intracranico/poligono di Willis, arterie carotidi, aorta toraco­addominale, vasi degli arti inferiori.

Cardiotac

Questa nuova tecnica di imaging, resa possibile grazie all’introduzione nella pratica clinica di apparecchiature TC multidettore, è stata proposta in ambito clinico per lo screening della malattia coronarica in pazienti asintomatici e per la valutazione degli stents in pazienti sottoposti ad interventi di cardiochirurgia.
Infatti la tomografia computerizzata multistrato, unitamente alla aumentata performance di software applicativi, rende possibile, in modo non invasivo, lo studio di un organo in movimento come il cuore e la visualizzazione dell’ intero albero coronarico.

Dentascan

Si tratta di una tecnica di studio tomodensitometrico delle arcate dentarie particolarmente utilizzata nell’ambito delle impiantologia e della chirurgia maxillo­facciale che possiede il grande vantaggio di consentire una valutazione tridimensionale dell’ osso alveolare priva di sovrapposizione delle strutture contigue.
Il dentascan permette una precisa misurazione del tessuto osseo disponibile nel futuro sito implantare ed una valutazione qualitativa della struttura ossea ,spugnosa e corticale unitamente ad un’accurata definizione delle strutture anatomiche contigue e di eventuali patologie associate.
È ben noto infatti dai dati della letteratura che la valutazione delle condizioni del parodonto ed in particolare della quantità di osso disponibile, riduce al minimo i rischi di insuccesso di impiantologia consentendo anche di intraprendere terapie più complesse con tecniche rigenerative della cresta ossea.
Questa metodica è ormai impiegata pressoché di routine priva di qualsiasi intervento di implantologia.
Il Dentascan viene eseguito con tecnica di acquisizione volumetrica spirale e consente di ottenere una visione dell’arcata dentale simil ortopantomografica; successivamente attraverso sofisticati programmi di elaborazione ,vengono ottenute immagini di ricostruzioni multiplanari e tridimensionali.

MOC/QCT

È una tecnica non invasiva che misura la reale densità di tessuto osseo in un determinato volume, senza la sovrapposizione di altri tessuti. Presso il nostro centro la MOC viene eseguita a livello lombare utilizzando la tac multistrato dotata del software per la densitometria ossea.

UROTC

La Uro­TC è un esame diagnostico che permette di visualizzare le vie urinarie del paziente eseguendo una Tac all’addome con mezzo di contrasto iodato, unendo i vantaggi di questa tecnica a quelli dell’urografia.
La Uro­Tac consente di effettuare un’analisi morfologica e funzionale delle vie urinarie.
L’opacizzazione delle vie escretrici (i calici e la pelvi del rene, gli ureteri e la vescica) permette di ottenere informazioni sulla sede, le dimensioni e la struttura dei reni, sul loro funzionamento e sulla morfologia e l’integrità delle vie escretrici. Il medico può richiederla per indagare, ad esempio, le cause della presenza di sangue nelle urine, oppure in caso di calcoli renali o di un tumore alla vescica. L’indagine viene anche richiesta per la diagnosi dei tumori del rene e la progettazione dell’intervento chirurgico.

    ANGIO TC AORTA ADDOMINALE
    ANGIO TC AORTA TORACICA
    ANGIO TC AORTA TORACICA ED ADDOMINALE
    ANGIO TC ARTERIE POLMONARI
    ANGIO TC ARTERIE RENALI
    ANGIO TC ARTI INFERIORI
    ANGIO TC VASI DEL COLLO E DEL CRANIO
    CARDIO TC
    COLONSCOPIA VIRTUALE
    DENSITOMETRIA OSSEA (MOC)
    DENTASCAN ARCATA INFERIORE
    DENTASCAN ARCATA SUPERIORE
    DENTASCAN ARCATA SUPERIORE ED INFERIORE
    ENTERO TC
    MANDIBOLARI
    MANDIBOLARI CON MDC
    TC ADDOME COMPLETO CON MDC
    TC ADDOME COMPLETO SENZA MDC
    TC ADDOME INFERIORE CON MDC
    TC ADDOME INFERIORE SENZA MDC
    TC ADDOME SUPERIORE CON MDC
    TC ADDOME SUPERIORE SENZA MDC
    TC ARTICOLAZIONI TEMPORO
    TC ARTICOLAZIONI TEMPORO
    TC AVAMBRACCIO DESTRO
    TC AVAMBRACCIO SINISTRO
    TC BRACCIO DESTRO
    TC BRACCIO SINISTRO
    TC COLLO E MEDIASTINO CON MDC
    TC COLLO E MEDIASTINO SENZA MDC
    TC CRANIO CON MDC
    TC CRANIO SENZA MDC
    TC DEL BACINO CON MDC
    TC DEL BACINO SENZA MDC
    TC DEL RACHIDE DORSALE CON MDC
    TC DEL RACHIDE DORSALE SENZA MDC
    TC DEL RACHIDE LOMBARE CON MDC
    TC DEL RACHIDE LOMBARE SENZA MDC
    TC FEMORE DESTRO
    TC FEMORE SINISTRO
    TC GAMBA DESTRA
    TC GAMBA SINISTRA
    TC GINOCCHIO DESTRO
    TC GINOCCHIO SINISTRO
    TC GOMITO DESTRO
    TC GOMITO SINISTRO
    TC MASSICCIO FACCIALE (SENI PARANASALI)
    TC MASSICCIO FACCIALE CON MDC
    TC ORBITE
    TC ORBITE CON MDC
    TC ORECCHIO DESTRO
    TC ORECCHIO DESTRO CON MDC
    TC ORECCHIO SINISTRO
    TC ORECCHIO SINISTRO CON MDC
    TC PIEDE E CAVIGLIA DESTRA
    TC PIEDE E CAVIGLIA SINISTRA
    TC POLSO E MANO DESTRA
    TC POLSO E MANO SINISTRA
    TC RACHIDE CERVICALE
    TC RACHIDE CERVICALE CON MDC
    TC SPALLA DESTRA
    TC SPALLA SINISTRA
    TC TORACE CON MDC
    TC TORACE IN ALTA RISOLUZIONE
    TC TORACE SENZA MDC
    TC TOTAL BODY MDC (CRANIO, COLLO, TORACE, ADDOME SUPERIORE, PELV
    TC TOTAL BODY MDC (CRANIO, TORACE, ADDOME SUPERIORE, PELVI)
    TC TOTAL BODY MDC (TORACE, ADDOME SUPERIORE, PELVI)
    TC TOTAL BODY SMDC (CRANIO, TORACE, ADDOME SUPERIORE, PELVI)
    TC TOTAL BODY SMDC (TORACE, ADDOME SUPERIORE, PELVI)
    URO TC